Skateboard, la rivoluzione tecnologica è qui! All News - SurfTribe.it

Skateboard, la rivoluzione tecnologica è qui!

02-02-2010
All News

Per oltre trent'anni l'industria dello skateboard ha prodotto le tavole impiegando gli stessi materiali e la stessa tecnologia. Una tecnologia comune a quella utilizzata per prodotti di generico impiego come mobili, sedie e quant'altro venga comunemente realizzando incurvando del compensato multistrato. Le tavole in legno realizzate incollando in uno stampo a caldo 7 strati di acero canadese sono lo standard, uno riferimento certamente buono ma non necessariamente il migliore possibile.


Ricerca e Sviluppo sono stati un argomento "Tabù" per lungo tempo, Dwindle attraverso il proprio "woodshop" DSM, deciso di rompere questa convenzione sostanzialmente autolesionista del mercato dello Skateboard:
 
Attraverso l'impiego di materiali, tecnologie e costruzioni all'avanguardia, è possibile creare tavole rivoluzionarie che rendano migliore e più efficiente l'esperienza degli skater nei park e nelle strade.
Ancora più importante attraverso l'impiego di processi di produzione e distribuzione ottimizzati è possibile ottenere tutto ciò mantenendo il costo del prodotto assolutamente competitivo.

In sostanza con le tecnologie Dwindle è possibile ottenere tavole che mantengono quello che ci piace delle tavole in legno, migliorandone tutte le caratteristiche negative come la perdita del pop, l'eccessivo peso la limitata resistenza.
 
Inauguriamo con questa news letter una serie di comunicazioni attraverso le quali vi illustreremo le innovative tecnologie di produzione che Dwindle ha scelto per i propri skateboard Brand. Cominceremo con questa release da Almost, il marchio dal quale l'innovazione ha preso origine. Perchè Almost? Molto semplice: la mente dietro tanta innovazione ha un nome Rodney Mullen ed è proprio lui il boss di Almost. Enjoy the ride!

Almost
Alla fine del 2002 Rodney Mullen cominciò a farsi prendere dall'idea di skateare nello stesso team di Daewon Song.  L'idea divenne realtà, non senza un bel pò di duro lavoro, nella primavera del 2003 con la nascita di  ALMOST . Rodney e Daewon hanno scelto insieme i Team Rider, accertandosi che ognuno di essi fosse "unico nel suo genere" ed avesse un' abbondante dose di talento. 
Rodney Mullen, Daewon Song, Chris Haslam, Cooper Wilt, Lewis Marnell, Torey Pudwill and Justin Schulte sono i membri della famiglia ALMOST

Qui di seguito vi illustreremo le tecnologie che Almost impiega nella produzione delle proprie tavole:

Impact Support
La tecnologia Impact di Almost crea una nuova forma di rigidità senza compromettere il feeling naturalmente organico di una classica tavola a 7 strati. Questo estende drammaticamente la vita della tavola mantenendo un pop incredibile che dura il doppio di una tavola normale.
 
I dischi in fibra di carbonio rinforzati sono ultra resistenti e leggeri e vengo incorporati nella strato inferiore della per meglio distribuire la forza degli impatti. Il processo di costruzione impiega resine epossidiche per ancorare ed integrare il disco alla tavola nel migliore dei modi possibili. Questa tecnologia innalza sostanzialmente la soglia di rottura dei tipici punti deboli della tavola, aggiungendo anche un meccanismo di dispersione della forza degli impatti durante gli atterraggi. Quest'ultima caratteristica si traduce in una skateata più fluida e controllata negli atterraggi più violenti.
TUTTE LE TAVOLE IMPACT SUPPORT HANNO UNA GARANZIA DI 30 GIORNI*
*contro la rottura in corrispondenza dei trucks, non valido per rotture al centro della tavola

Double Impact
La tecnologia "Double impact" aggiunge alle caratteristiche di una tavola "Impact Support" l'impiego di uno strato in fibra di carbonio che si sostituisce al tradizionale strato superiore in legno. L'eccezionale resistenza e rigidità della fibra di carbonio consente l'impiego di un totale di 6 strati (e non 7) per la costruzione della tavola. Questo si traduce in una tavola che offre un POP e una resistenza impareggiabili unite ad un peso notevolmente diminuito. Tutto questo mantenendo il feeling di una tradizionale tavola interamente realizzata in Acero. La produzione tradizionale pressa 5 tavole in una sola volta, queste risultano solo apparentemante simili, le differenze sono in realtà sostanziali. La pressatura individuale che utilizza DSM assicura che ogni tavola si esattamente identica alle altre.
TUTTE LE TAVOLE DOUBLE IMPACT HANNO UNA GARANZIA DI 45 GIORNI

Über Light
Una Tavola nella tavola: questo il concetto sviluppato da Rodney Mullen e la C.L. Composites. Dopo una serie infinita di esperimenti, sono arrivati ad una effettiva "tavola dentro la tavola". La tavola interna in schiuma di carbonio a bassa densità è ultraleggera e rigita quasi quanto il metallo. Funge come una l'armatura nel cemento armato oppure uno scheletro incorporato in una costruzione standard a 7 strati di legno.
Una tavola completamente realizzata in fibra di carbonio sarebbe certo utra leggera ma skateandola sliderebbe, produrrebbe il suono e darebbe la sensazione del metallo. Sarebbe certo molto resistente ma per contro assolutamente troppo rigida. Con Über Technology la sensazione di "skateare il  metallo" svanisce ottenendo un tavola con caratteristiche incredibili.
Il supporto conferito dall'anima in schiuma di carbonio rende la tavola estremamente più resistente e leggera allungandone la vita e la persistenza del Pop.
Questa costruzione migliora inoltre la rigidità laterale, caratteristica che si rifletta in una maggiore precisione e consistenza nell'esecuzione dei trick più tecnici. Il buon risusltato di un flip-trick dipende da quello che succede nel momento in cui il piede colpisce il bordo della tavola. Minimizzandone la flessione (deformazione) della tavola lungo il profilo questa risponderà prontamente, sempre allo stesso modo, ad un eguale pressione applicata dal piede. La tavola Über Tecnology risponde e flippa più velocemente e con più precisione in ogni situazione.

Dwindle Brands Vector Logos withe
Dwindle Brands Vector Logos withe
almost
almost
almost impact support
almost impact support
almost double impact
almost double impact
almost uberlight
almost uberlight
20-04-2022 Competizioni

The Ursus Hunters vince Red Bull Hammers with Homies 2022

Madonna di Campiglio, Trentino Durante il weekend di Pasqua, 16 - 17 aprile, si sono tenute le finali...
15-09-2021

New Balance Numeric Australia presents 'GAZETTE'

Jack Paterson e Sean Ryan ci mostrano le delizie che la città di Sydney ha da offrire agli skater in...
25-08-2021

ROCK NEWSYUNGBLUD A LEZIONE DI SKATEBOARD DA SKY BROWN

Un video pubblicato dal canale ufficiale del Comitato olimpico mostra Yungblud a lezione di...
10-08-2021

Roma si candida per ospitare i mondiali di skateboard 2022

Roma si candida ad ospitare i mondiali di skateboard. Una mozione, a prima firma del consigliere...
16-07-2021

Una corsa da vertigini

Josh Newman e Nick Broms ci deliziano con questa interminabile corsa cruda piena di curve e molto...
01-08-2019

Velox Electric Off-Road 4x4

Velox, al momento, offre due modelli, ciascuno disponibile in più varianti: il modello più semplice si...
07-07-2019

A Gambarie un'altra novità: installata una pista di skateboard

E' entrata nel vivo l'estate 2019 di Gambarie, tra le tante novità ecco l'ultima: una...